Selezione Studenti PON ASL – DESTINAZIONE EUROPA

BANDO RECLUTAMENTO STUDENTI PROGETTO  10.6.6B-FSEPON-PU-2017-24– “DESTINAZIONE EUROPA” –  CUP B15F17000080005 Il Dirigente Scolastico VISTO il Programma Operativo Nazionale […]

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BANDO RECLUTAMENTO STUDENTI

PROGETTO  10.6.6B-FSEPON-PU-2017-24– “DESTINAZIONE EUROPA” –  CUP B15F17000080005

Il Dirigente Scolastico

  • VISTO il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Avviso pubblico 3781 del 05/04/2017 “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi- Azione 10.2.5 Obiettivo Specifico 10.6 Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale Azione 10.6.6 Stage/Tirocini in Italia e all’estero;
  • VISTE le delibere del Collegio Docenti n. 1 del verbale n. 6 del 16/03/2017 e del Consiglio d’Istituto n. 21 del 16 marzo 2017 di adesione al ciclo dei Programmi Operativi Nazionali FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2014-2020, di cui all’Avviso Quadro n. 950 del 31/01/2017;
  • VISTE le note MIUR AOODGEFID prot. N. 38416 del 29/12/2017 e AOODGEFID prot. n. 186 del 10/01/2018 di autorizzazione e impegno di spesa del progetto PON FSE “COMPETENZE IN AZIONE” a valere sull’Avviso pubblico prot. N. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 per un impegno di spesa pari a € 49.901,00;
  • VISTA le delibere degli Organi Collegiali;
  • VISTI criteri di reclutamento degli studenti individuati dal Consiglio di Istituto nella seduta del 18 maggio 2018;
  • VISTO che le informazioni sulle azioni previste dal PON FSE 2014/2020 sono diffuse con la massima pubblicità allo scopo di valorizzare il ruolo dell’Unione Europea e di garantire la massima trasparenza dell’intervento in oggetto;

CONSIDERATO che il presente bando sarà pubblicato mediante affissione all’albo della scuola e sulle pagina web del sito della scuola nonché con il social network facebook;

EMANA IL  PRESENTE  BANDO

per l’adesione degli studenti al progetto di Alternanza Scuola lavoro in modalità transnazionale nella città di Praga, dal 14-17 luglio 2018 al 11-14 agosto 2018, presso aziende coerenti con gli indirizzi di studio frequentati.

DESTINATARI

– I destinatari dei percorsi sono gli alunni delle classi quarte dell’Istituto – anno scolastico in corso;

  • La partecipazione, per gli studenti selezionati, non prevede oneri a carico delle famiglie: il programma è interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal MIUR nell’ambito del Piano Operativo Nazionale;
  • I percorsi prevedono attività di alternanza scuola lavoro, di cui n. 8 di orientamento realizzate direttamente a Praga, della durata di n. 120 ore, articolate in n. 28 giorni;
  • Il gruppo di studenti sarà accompagnato da n. 6 tutor accompagnatori (3 coppie che sia alterneranno ogni 8-10 gg. ) nominati dalla scuola;
  • È obbligatorio, per gli studenti partecipanti, svolgere le attività programmate con assiduità e sottoporsi alle verifiche iniziali, in itinere e finali per la conclusione del percorso.

CRITERI DI SELEZIONE

Ai fini del riconoscimento del merito, del principio delle pari opportunità e della trasparenza delle operazioni, gli studenti saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri individuati dal Collegio dei Docenti:

  1. Verranno individuati in primo luogo gli alunni delle classi quarte dell’istituto, di tutti gli indirizzi di studio e le sedi dell’istituto, che a termine dell’anno scolastico non abbiano riportato la sospensione del giudizio; in subordine verranno ammessi a partecipare gli alunni delle classi quinte;
  2. Disponibilità formale, dichiarata dai genitori dell’alunno ad autorizzare il proprio figlio/a, a partire per le visite programmate e soggiornare presso le strutture e/o anche presso le famiglie individuate;
  3. Competenza linguistica (Certificazioni QCERT) e Competenze Tecnologico – Informatiche (Certificazione ECDL)
  4. Merito scolastico complessivo desumibile dalla media dei voti dello scrutinio finale con particolare attenzione al voto di Lingua Inglese.
  5. Prova di selezione Personal Statement, volta a verificare la motivazione, le attitudini e le inclinazioni personali, indispensabili per la realizzazione di un efficace percorso di mobilità transnazionale.

La selezione sarà effettuata da una commissione costituita dal D.S., da docenti di Lingua Inglese tutor accompagnatori, dalle risorse umane con compiti di coordinamento logistico-organizzativo.

 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli studenti interessati sono invitati a produrre la domanda di partecipazione, compilata sul modulo disponibile alla reception, e consegnarla brevi manu all’ufficio protocollo dell’I.I.S. “A. OLIVETTI”- ORTA NOVA  entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 19 giugno 2018.

La graduatoria di merito sarà pubblicata sul sito web della scuola www.olivetti-ortanova.it , in data 23 giugno 2018.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giuseppe RUSSO

SCADENZA 19 GIUGNO 2018 – ore 10.00

Scarica il bando e la domanda di partecipazione

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Domanda di partecipazione Alunni Praga
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